Presentazione e scopi

La Biblioteca Biblica Storica Religiosa [BBSR] è a disposizione di un pubblico di studiosi e studenti che amano la letteratura biblica e religiosa, e vogliono fare libera ricerca nell'ambito degli studi biblici e storico-religiosi (filologia, storia, geografia, archeologia biblica).

La sede della BBSR si offre pure come punto d'incontro per quanti vogliano partecipare a conversazioni su temi e problemi di carattere biblico e religioso, mantenendo nello studio un approccio biblico scientifico e aconfessionale. A tale scopo si organizzano anche seminari di studio * per coloro che desiderino approfondire l'analisi del testo biblico e corsi sulle lingue attinenti allo studio della Bibbia e della letteratura biblica.

La BBSR è costituita da pubblicazioni specialistiche riguardanti i vari aspetti della cultura biblica e religiosa.

Si accolgono donazioni di riviste e testi al fine di mantenere la collezione il più possibile aggiornata.

La consultazione è consentita in sede su richiesta fatta mediante modulo apposito fornito in biblioteca. La BBSR non fa prestiti esterni. Il servizio di fotocopie viene effettuato seguendo la normativa in vigore. L'area Wi-Fi della BBSR consente la ricerca online.

(Per altre informazioni, v. Regolamento generale per l'utilizzo della BBSR - copia disponibile in biblioteca).

* Per partecipare ai seminari si richiede l'iscrizione dello studente al corso del seminario specifico (a numero chiuso).